Il sito utilizza cookie tecnici. Per maggior informazioni è possibile consultare l'informativa completa. Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante “Accetta”. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

Accetta Maggiori informazioni

PROTAGONISTI DEL TERRITORIO DAL 1953

Territorio

Il terroir è una zona caratterizzata da un terreno e da un clima.


Con il suo territorio rivolto a sud dell’arco alpino, il Ticino gode di un clima ideale per la viticoltura anche se non tutti i terreni sono adatti alla coltivazione della vite.

Le zone umide, fredde, rivolte a nord o sul fondovalle non rendono certo redditizio questo tipo di coltura.

Il Sopraceneri è fortemente influenzato dalla vicinanza con le Alpi. Il microclima risulta essere ben diverso da quello presente più a sud del Cantone. Le giornate calde e le notti più fresche rispetto al Sottoceneri fanno maturare più lentamente le uve e ne preservano la freschezza organolettica.

La cosa certa è che le caratteristiche del terreno influenzano la crescita dei vegetali e quindi i prodotti del raccolto. Il contenuto di argilla e calcare, la disponibilità di micronutrienti quali ferro o manganese, la permeabilità alle precipitazioni e la profondità di radicamento sono tutte caratteristiche del terreno in grado di condizionare la qualità delle uve.

La diversità è la nostra forza.

La territorialità, le peculiarità climatiche e morfologiche delle aree di produzione nonché le strategie commerciali dinamiche sono i valori più importanti su cui si fonda la filosofia dell’ azienda vinicola.

Close menu